BEATforBITTI

“Sa paradura” è un antico strumento di mutuo soccorso proprio del Popolo Sardo, secondo il quale  quando un pastore perde il proprio gregge a causa di un furto o di qualsiasi altra disgrazia o calamità naturale, riceve la solidarietà degli altri pastori che gli cedono uno o più capi di bestiame, quanto è nelle loro possibilità.

In questo momento Bitti – duramente colpito dall’alluvione – è il pastore che ha bisogno della solidarietà degli altri pastori.

In questo momento dobbiamo dare il nostro contributo perchè l’emergenza sia superata,   stringendoci in un ideale abbraccio  – una „Paradura“ appunto –  perchè il pastore derubato dalla violenza dell’acqua, abbia il suo ristoro.

Come cooperativa sociale, ma ancor prima come cooperatori impegnati da sempre nel sociale, abbiamo deciso di mobilitarci in questo senso,  raccogliendo i generosi regali musicali degli artisti sardi a noi più vicini per donarli alla popolazione di Bitti.

I musicisti,  che nell’emergenza pandemica sono stati dimenticati –  come se la musica, l’arte, la cultura, non fossero linfa vitale della società -dimostrano ancora una volta, aderendo con entusiasmo a questa iniziativa, la loro generosità,  la potenza inarrestabile della musica ed il suo potere taumaturgico

Questo CD raccoglie 19 brani di musicisti provenienti da tutta la Sardegna, amici della nostra anima musicale, Il Baretto di Porto Ferro,  e artisti di altissimo valore, molti conosciuti a livello internazionale.
Quasi in una paradura virtuale, i musicisti partecipanti  hanno donato 15 brani tratti dai loro album piu conosciuti, accostati a 4 brani inediti, due dei quali creati ed eseguiti da Mariangela Demurtas e Sidra (Piera Demurtas) originarie di Bitti.

Il ricavato della vendita del cd –  tolte le spese di produzione –  andrà devoluto totalmente alla popolazione di Bitti, per la causa #TUTTIconBITTI.

Moses Concas, Gavino Riva, Francesco Piu, Mac and the Bee, Mariangela Demurtas, Ok Ba’, Shelf e Romina Pala, Apollo Beat, Elisabetta Usai e Vera band, Don Leone, Irene Loche, Angela Colombino, Menhir, Sidra, MowMan, Carlo Doneddu, Stranos Elementos, Egon, La Città di Notte

Tutti insieme suonano il loro BEAT for BITTI.

Chi volesse aiutarci in questa iniziativa può farlo acquistando il Cd dal sito,

tramite una scheda d’ordine  che sarà disponibile a breve.

Contiamo sulla vostra generosità!

 

Intanto, una grazie particolare va a:

Francesco Piu,  amico di sempre e parte del „motore“ di questa preziosa compilation;

Giuseppe “Genius” Loriga per il lavoro di mastering;
Giuseppe Cappio per i consigli sempre apprezzati;
Mariantonietta Demurtas per tutto il supporto, la ricerca di documentazione e i contatti con la meravigliosa comunità di Bitti nonostante le oggettive difficoltà.

Grazie a Michela Testoni e Luca Simula sempre presenti e a sostegno delle attività proposte dal Baretto, non solo come sponsor economici ma soprattutto come Amici.

Grazie a tutti coloro che aiuteranno nella distribuzione e vendita di questo lavoro veloce e faticoso, ma fatto di e con amore e determinazione.

 

Hanno curato questa edizione Marco Alessandrini e Danilo Cappai

“Sardus