Ecco qui la prima parte della Nostra programmazione musicale!
Consideratela come l’ossatura sulla quale ancora ci andrà un bel po’ di polpa e muscoli!
Abbiamo immaginato di proporre un viaggio sonoro che, partendo dalla nostra Terra sarda, ci portasse a toccare altri lidi, un viaggio che si spinge fino agli Stati Uniti d’America.
Questo viaggio è fatto di vari percorsi che si intrecciano tra loro e non può che iniziare dalla Sardegna, infatti il 19 giugno avremo l’onore di ospitare Franksy Natra, cantautore sardo che col suo country-blues omaggia la musica americana nelle sue forme più intime. Il percorso sardo è pensato con cantautori che ci aiuteranno a percorrere e avvicinare il capo di sopra con quello di sotto e infatti prosegue con l’unione, in un unica serata il 9 luglio, tra il nord rappresentato da Pasquale Demis Posadinu e il sud da Chiara Effe, sarà una magica serata!
La Sardegna è fatta di lingue e dialetti diversi tra loro, per questo il 30 luglio verrà a portarci un po’ di cagliaritano in un misto di funky, rock, swing ironico ma di gran livello: come si chiama, Bodale, Itte si narada, Tasinanta … Claudia Aru! Questa volta l’abbinamento è tutto femminile in quanto a rappresentare il nord sarà Claudia Crabuzza (già voce dei Chichimeca), che l’11 agosto sarà da noi per presentare il suo lavoro da solista: sonorità rock e testi in algherese o meglio in catalano.
Da questo percorso usciremo fuori strada per andare il 25 giugno a Portland in Oregon, Stati Uniti: The Shivas col loro estivo garage rock, con influenze di surfrock. Il 2 luglio invece saremo in Australia accompagnati dall’accattivante e divertente synt-punk degli Ausmuteants. Il 16 luglio è il turno degli amici Astralfarm e qui siamo tornati a Sassari. Il 23 invece una cosa speciale, oh! Dear summer fest “Cortecce Sonore”, di cui vi parleremo più approfonditamente tra un po’. Possiamo solo anticipare che il Festival ospiterà diverse band’s e che l’etichetta oh! Dear realizzerà delle musicassette (si, quelle vecchie scatolette da cui usciva musica!) il cui ricavato della vendita si utilizzerà per piantare alberi e specie autoctone a Porto Ferro.
Il 31 luglio sarà la volta dei toscani We love surf, regalo del Baretto per gli amici surfisti. Il 3 agosto i Degrinpipol apriranno il concerto dei milanesi Dags!
Il 13 agosto un altro amico storico del Baretto Francesco Piu in duo e i Dislocations Blues per la Blues Night!
Il 21 agosto il psychtropicalbeat dei torinesi Indianizer.
Continua la collaborazione con Dj Padrino e l’immancabile Nostro Dj Shit!
Altro? Si, ci sarà altro ma …. alla prossima puntata!
Ricapitolando:
Franksy Natra 19/06 – The Shivas 25/06 – Ausmuteants 02/07 – Chiara Effe & Pasquale Demis Posadinu 09/07 – Astral Farm 16/07 – Oh Dear Records Summer Fest 23/07 – Claudia Aru 30/07 – We love surf 31/07 – DAGS! & De Grinpipol 03/08 – Claudia Crabuzza 11/08 – FRANCESCO PIU & Dislocation Blues 13/08 – Indianizer 21/08